Diritto dell'Internet e delle Nuove Tecnologie (ICT law)

 

Lo Studio Costa Cuniberti Avvocati Associati presta specifici servizi nel settore del diritto delle nuove tecnologie (IT law).
L'Avv. Marco Cuniberti si occupa da oltre quindici anni della materia sotto ogni aspetto, sia civile che penale (è Vicepresidente del Circolo dei Giuristi Telematici e membro dell'Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica, ANDIG).
In ambito penalistico vengono affrontati reati informatici, indagini informatiche, computer forensics, illeciti su social network, responsabilità delle società e degli enti ex D.Lgs. 231/2001.
Dal punto di vista civilistico, lo Studio presta consulenza e assistenza in materia di e-commerce (compliance legale, contratti online, ODR), social network, redazione di contratti e policies, documenti informatici e firme elettroniche, prove digitali e computer forensics civile, responsabilità dei providers.
Viene fornita consulenza alle imprese IT, che vengono seguite a tutto tondo, anche nella verifica della compliance di eventuali soluzioni e progetti realizzati (come applicazioni, programmi, siti internet, servizi, ecc.).
Presta inoltre attività di formazione del personale aziendale e di professionisti.
In caso di contenzioso (specie in caso di illeciti subiti tramite la rete internet), la particolarità della materia impone un approccio nuovo, che preveda necessariamente la preliminare individuazione dell'obbiettivo del proprio assistito, onde valutare quale azione o attività si renda più opportuna per poterlo perseguire, nel caso concreto.
Particolare attenzione viene prestata alle diffamazione e in generale alla tutela della reputazione online di persone fisiche e giuridiche: viene gestita sia la fase stragiudiziale (assistenza nelle procedure per ottenere la rimozione dei contenuti lesivi), che pregiudiziale (acquisizione di materiale probatorio e assistenza nella redazione di ricorsi o querele), che giudiziale (procedimenti penali e civili).

Partners